riflessologia plantare

 

 

 

Riflessologia Plantare Integrata

 

 

 

 

 

 

Sarà certamente capitato a tutti, dopo una giornata faticosa, di trovare immediato beneficio da un pediluvio con acqua tiepida e sale grosso o da un breve massaggio ai piedi. 

Ciò non solo perché si allenta la tensione nei piedi che ci sostengono tutto il giorno e portano il peso del corpo, ma perché la pianta dei piedi è ricchissima di recettori nervosi (circa 7.000 per ogni piede) che inviano al cervello un impulso nel momento in cui vengono compressi determinati punti.

Quando le varie zone del piede vengono correttamente stimolate inviano messaggi che arrivano direttamente a quella parte del cervello adibita al controllo di determinati Organi e Sistemi, e che a loro volta stimolano le corrispondenti e corrette funzioni dell’organismo. La riflessologia plantare è quindi un valido mezzo per sentirsi bene, rilassarsi e si classifica come un importante ausilio per la cura della salute. 

Il tocco non solo produce un immediato stato di benessere e di rilassamento, ma stimola i processi naturali di autoregolazione. La Riflessologia Plantare Integrata® è soprattutto una tecnica del benessere, in quanto mette l’organismo nelle condizioni di funzionare correttamente e al meglio; riduce lo stress e la tensione, facilita lo sbloccarsi degli impulsi nervosi, aiuta il corpo umano a mantenere una corretta omeostasi, ricrea e mantiene equilibrio ed armonia tra i vari sistemi del corpo.

Questo metodo viene integrato con alcune pre-tecniche e pos-tecniche di tipo manipolativo, in modo da velocizzare notevolmente i tempi di recupero dai disagi che spesso si riducono a quattro o cinque sedute. 

La Riflessologia Plantare Integrata è un trattamento adatto ad ogni età: dal bambino (anche molto piccolo) all’anziano, poiché aiuta l’organismo ad invecchiare bene tenendo sotto controllo le problematiche che nascono con l’avanzare degli anni.

Questo metodo rappresenta anche un valido aiuto nei casi di terapia oncologica, in quanto stimola tutti gli organi adibiti alla depurazione e all’espulsione delle sostanze tossiche, per questo alcuni ospedali italiani hanno introdotto operatori di riflessologia plantare a sostegno delle terapie oncologiche.

Questo trattamento è davvero utile per risolvere qualsiasi disagio si presenti, come mal di schiena, mal di testa, problemi articlari oltre che a cistiti, cellulite, stress, crampi e, con ottimi risultati, per l’ansia.

Assieme alla tecnica cranio sacrale la riflessologia viene utilizza  anche per agevolare la riabilitazione da traumi dell’apparato osteoarticolare e muscolare. Inoltre associata ad alcuni rimedi naturali è un’ottima risorsa per disintossicare l’organismo in quei periodi di cambio stagione come la primavera e l’autunno.  Torna indietro


Marco Montanari Naturopata

Cesena         via Savona, 66          

Ravenna      via Bovini, 41

contatto: +39 347 084 5700

email: info@marcomontanarinaturopata.com