Lombalgia


La lombalgia (o mal di schiena) è un disturbo che coinvolge la parte muscolare, vertebrale e legamentosa della zona bassa della colonna vertebrale (L1-L5). Questa problematica è causata da diversi fattori come una postura non corretta, un eccesso di peso, stress psicologici: la scarsa cura personale, il disagio sociale o l’insoddisfazione professionale. Solo nel 20% dei casi circa, la causa è un problema specifico alla colonna vertebrale.

La lombalgia può essere classificata per durata, come acuta (dolore di durata inferiore alle 8-10 settimane), o cronica (più di 12 settimane); Basta un movimento brusco o uno sforzo per far comparire un forte dolore alla parte bassa della schiena.

Alla base del movimento, anche banale, che può portare alla comparsa del dolore acuto potrebbe esserci la causa più comune della lombalgia, cioè la degenerazione dei dischi intervertebrali, in particolare tra la quarta e la quinta vertebra lombare e tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale.

La chiave di passaggio fra il mal di schiena acuto e quello cronico sono i fattori secondari, fattori di mantenimento del dolore anche a fronte di una totale guarigione delle strutture rachidee lese. Questi fattori sono detti fattori di rischio di cronicizzazione e sono sia fisici che, soprattutto, psichici e sociali.

Da un punto di vista simbolico la lombalgia rappresenta un conflitto di svalutazione di grado intenso e profondo. In questo caso la persona si sente svalutata nella propria personalità e non riesce più a sostenere il carico della propria vita, la vita è troppo pesante da sopportare.

L’obbiettivo primario in caso di lombalgia è quello di eliminare il dolore e riacquistare la mobilità nel minor tempo possibile per tornare a condurre una vita normale.

Trattamento:

Questo tipo di disagio viene trattato con la tecnica Cranio-sacrale e con la Riflessologia plantare, integrate da alcune post-tecniche che dolcemente alleviano il dolore e riportano la colonna alla sua mobilità naturale.

 Tendenzialmente bastano 2 o 3 sedute per ottenere ottimi risultati.          [torna indietro]

Marco Montanari Naturopata

Cesena         via Savona, 66          

Ravenna      via Bovini, 41

contatto: +39 347 084 5700

email: info@marcomontanarinaturopata.com