Fare il Naturopata significa aiutare le persone a star bene con se stessa. La mia osservazione mi ha portato a prendere coscienza di un’origine più profonda dei disagi fisici ed emotivi che le persone presentano e con cui convivono senza rendersi conto della necessità di operare per ripristinare una buona qualità di vita.

Nella nostra società viene data una grande attenzione all’aspetto estetico e alla possibilità di raggiungere standard di prestazione prestabiliti, che debbono essere uguali per tutti. Ciò impedisce di far emergere caratteristiche e potenzialità diverse per ognuno. Trascurare questi bisogni porta ad uno stato di malessere crescente nel tempo che si trasforma in vere e proprie malattie o somatizzazioni fisiche.

Io mi occupo di tutti quei disturbi di natura psicosomatica che minano la serenità quotidiana. Occorre imparare ad ascoltare il nostro corpo, imparare a comprenderne i messaggi. E’ importante tornare ad avere un ascolto attento ed interessato all’interazione tra psiche e soma.


Marco Montanari Naturopata

Cesena         via Savona, 66          

Ravenna      via Bovini, 41

contatto: +39 347 084 5700

email: info@marcomontanarinaturopata.com