Stress e Ansia


Lo stress è una sindrome di adattamento a delle sollecitazioni dell’ambiente. Ogni volta che viene perturbato l'equilibrio dell'organismo, esso richiama delle reazioni regolative allo scopo di adattare il corpo allo stimolo ambientale.

Eventi di vita quotidiana possono portare a cambiamenti anche radicali dovute all'adattamento. L’adattamento è un’attività che prevede una messa in atto di azioni finalizzate alla risoluzione dei problemi causati da tali eventi.

L’ansia è uno stato che si genera naturalmente in risposta allo stress causato da una percezione di pericolo imminente ma non ancora manifesto, siamo spinti a cercare quale sia il pericolo per affrontarlo nella maniera più adeguata.

L’ansia è una reazione del tutto spontanea, serve a proteggerci dalle minacce esterne preparandoci all’azione migliore.

Normalmente però questa è una condizione transitoria e momentanea, alla quale il corpo riesce bene a sopperire.

Se queste sollecitazioni divengono costanti nella vita dell’individuo, come accade nella società moderna, il soggetto si trova a vivere in un vero e proprio incubo, il timore può aumentare fino ad arrivare a limitare la vita sociale, lavorativa e affettiva della persona.

L’emozione predominante in questi momenti è la paura della morte, questo porta la persona a controllare ogni evento che avviene nella vita.

Chiaramente l’ansia e lo stress sono due facce della stessa medaglia,  chi è ansioso e anche molto stressato e tende a  creare un circolo vizioso pericoloso, che conduce spesso verso la perdita di vitalità, l’apatia fino alla depressione, la persona perde il senso della vita.

Trattamento

 

L’ansia è uno dei motivi di maggior disagio nella società moderna, il numero dei trattamenti varia a seconda della portata del disagio, tendenzialmente si percepisce un miglioramento già dopo la prima seduta.           [torna indietro]

Marco Montanari Naturopata

Cesena         via Savona, 66          

Ravenna      via Bovini, 41

contatto: +39 347 084 5700

email: info@marcomontanarinaturopata.com