Sciatalgia


In medicina per sciatalgia o sciatica si intende un dolore che si irradia sulla gamba dalla parte posteriore. Questo dolore può partire dalla schiena, al di fuori o anteriormente alla gamba. Tipicamente questi sintomi appaiono solo su un lato del corpo. Alcune cause, tuttavia, possono provocare dolore su entrambi i lati.

A volte, ma non sempre, è presente anche mal di schiena. Debolezza e intorpidimento possono verificarsi in varie parti della gamba e del piede.

In diversi casi la sciatica è dovuta a ernia del disco, che preme su una delle vertebre lombari o sulle radici del nervo sacrale.

La sciatica è spesso dovuta ad un'ernia al disco a livello L5/S1, che comprime il nervo sciatico, simbolicamente è il risultato di lunghi periodi di recidive, situazioni-gabbia all'interno del proprio ambiente (lavoro, famiglia...) in cui ci si sente di "non essere un valido interlocutore, non essere ascoltato, non avere voce in capitolo".

TRATTAMENTO

La sciatalgia viene trattata sopratutto con la Tecnica Cranio Sacrale associata ad alcune post-tecniche che agevolavo e velocizzano la ripresa.

Normalmente si avvertono i benefici del trattamento già dalle prime sedute.      [torna indietro]

Marco Montanari Naturopata

Cesena         via Savona, 66          

Ravenna      via Bovini, 41

contatto: +39 347 084 5700

email: info@marcomontanarinaturopata.com